Tecnologia per la Sicurezza

Home - Tecnologia per la Sicurezza

Tecnologia per la Sicurezza

Siamo  una azienda che si occupa di distribuzione di sistemi di sicurezza elettronica.

L’esperienza acquisita e i rapporti consolidati con importanti partner e costruttori Italiani e Internazionali, ci permettono di soddisfare le esigenze più complesse e garantire un notevole grado di sicurezza e servizio.

In 20 anni di attività, abbiamo contribuito alla realizzazione di diversi sistemi per la protezione e il controllo di siti importanti come Stadi sportivi, Musei, Uffici postali, Banche, Hotel, Centri commerciali, Depositi, Siti militari, Ville e Case.

La nostra ambizione è poter condividere con i nostri clienti qualificati un percorso che porti a distinguersi e diversificarsi  dall’abitudinario modo di concepire la sicurezza  e punti a proporre soluzioni innovative e di qualità.

Le nostre attività:

  • Analisi e progettazione sistemi ed impianti tecnologici di sicurezza
  • Realizzazione sistemi ed impianti (controllo accessi, antintrusione, videosorveglianza, antincendio, etc.)
  • Manutenzione programmata e Full Service degli impianti di sicurezza
  • Servizio di Contact Centre Tecnico di II livello (Security, Facility) per il supporto relativo alle tecnologie installate o in manutenzione
  • Centrali Operative / Centralizzazione allarmi, dati, video
  • Servizi di Networking
  • Outsourcing della sicurezza
  • Gestione dell’assistenza tecnica attraverso un’unica piattaforma tecnologica trasparente, protetta e sicura e accessibile anche dal cliente

EBESSE dispone di una struttura commerciale e tecnica  in grado di analizzare e proporre soluzioni per rispondere a tutti i bisogni di sicurezza:

  • analisi e assessment dei rischi (risk analysis e risk assessment)
  • valutazione e salvaguardia delle tecnologie di sicurezza esistenti
  • pianificazione personalizzata della manutenzione
  • progettazione per rinnovo e nuove installazioni in coerenza con le effettive disponibilità di budget del cliente

Tecnologia e Sicurezza

Vigilanza Privata

EBESSE Security & Tecnologies aiuta titolari di aziende e direttori di esercizi commerciali, quali ad esempio ristoranti, bar, negozi di abbigliamento, gioiellerie, profumerie, ottici, rivenditori di elettrodomestici, negozi di elettronica, sale giochi, grossisti alimentari, supermercati, ecc., a prevenire i pericoli, ridurre i rischi e proteggere le persone, i beni e il patrimonio della propria attività.

L’origine del rischio può essere causata da azioni umane, eventi naturali e deficienza di impianti: furti, rapine, danni a materie prime o prodotti finiti, intrusioni non autorizzate, vandalismi, incendi, allagamenti, scoppi, perturbazioni atmosferiche e fulmini, interruzione di energia (causa primaria di deterioramento di materie prime o prodotti finiti).

Il livello di rischio è determinato dalla zona in cui è situata l’attività commerciale, dal settore merceologico alla quale appartiene, dal valore delle merci, dalla loro rivendibilità e dalla loro deperibilità.

EBESSE fornisce soluzioni che contemplano sistemi di ricostruzione dell’evento (ad esempio videocontrollo e videosorveglianza), sistemi di rilevazione intrusione (dotati di rivelatori a infrarossi e a doppia tecnologia, rivelatori microfonici di rottura vetri, sonde per la rilevazione di anomalie tecnologiche dovute a mancanza rete, congelamento o allagamento, …), sistemi di allarme gas e incendio, monitoraggio allarme, intervento su allarme, tele gestione dei sistemi, manutenzione e assistenza tecnica.

Tecnologia e staff adeguato

Le soluzioni di sicurezza sono composte da un pool di tecnologie e da un pool di persone. Le aziende spesso stanziano un grosso budget per l’acquisto di diverse soluzioni destinate alla sicurezza, ma non investono sulle persone di cui hanno bisogno per implementare la soluzione. Ogni voce di bilancio, invece, dovrebbe includere sia il budget economico che il numero di risorse necessarie a dare vita alla soluzione preposta.

Molte orgnizzazioni hanno attrezzature costose, ma non hanno personale adeguato e preparato per far funzionare correttamente un Operations Center. I parametri da impostare per la sicurezza delle proprie infrastrutture di rete e la gestione degli eventi affidati a un software, infatti, non bastano a rilevare gli attacchi, a meno che non siano stati configurati correttamente. Ci vuole sempre e comunque personale adeguato.
La sicurezza è parte di una buona gestione informativa

Spesso, quando le aziende impostano un SOC, provvedono alla registrazione completa di ogni dispositivo presente sulla rete con un conseguente sovraccarico di informazioni. Per questo motivo è meglio avere piccole quantità di informazioni corrette (come ad esempio i tentativi di accesso non riusciti) piuttosto che gran quantità di informazioni inutili.

Molti SOC sprecano un sacco di tempo ad analizzare qualsiasi piccola anomalia e, in questo modo, impiegano molto tempo nel conseguire quelle informazioni che potrebbero fermare sul nascere qualsiasi tentativo di intromissione. Un altro suggerimento utile è quello di applicare filtri adatti e trasparenti: così facendo, gli analisti possono usufruire delle informazioni di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno.

In sintesi, durante l’impostazione, la distribuzione e l’esecuzione di un Security Operation Center, è importante:

  • Definire chiaramente gli obiettivi che garantiscono il successo della strategia
  • Progettare un piano a lungo termine, ma eseguito a breve termine
  • Determinare le metriche per identificare ciò che funziona e ciò che non funziona
  • Studiare come configurare tutti gli strumenti in uso
  • Affidarsi a esperti, anche terziarizzando nel caso, per potenziare i livelli di monitoraggio e di controllo
  • Determinare la capacità di storage e le fonti di dati critici