Security per la logistica e trasporti

Home - Security per la logistica e trasporti

La security in logistica

La security è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza delle merci durante il trasporto e la distribuzione.
Dare la massima importanza alla sicurezza e prevenzione delle merci, durante le operazioni di trasporto e distribuzione è uno degli obiettivi strategici dei maggiori e più qualificati operatori logistici come DHL, che si può raggiungere grazie alla collaborazione con Istituti di Vigilanza di comprovata professionalità ed esperienza.

Protocolli di sicurezza per la security in logistica

L’introduzione di protocolli rigidi, rafforzano la capacità di garantire un elevato grado di sicurezza e tracciabilità dei flussi lungo l’intera catena del trasporto, con l’obiettivo di fornire un servizio logistico/security a zero difetti. La funzione del Security & Loss Prevention Manager dedicato e messo a disposizione dall’Istituto di Vigilanza, si focalizza sull’attività di analisi, sviluppo e attuazione delle strategie, politiche e piani operativi volti a prevenire tutti quei comportamenti colposi o dolosi che potrebbero provocare danni diretti o indiretti alle persone o alle risorse dell’azienda. Le procedure adottate hanno l’obiettivo di erogare un servizio a zero difetti, partono da una profonda rivisitazione dei processi produttivi ed organizzativi e dalle potenziali vulnerabilità e minacce interne “near-miss”, la cui analisi, costituisce elemento basilare per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi di sicurezza e prevenzione degli incidenti.

Tecnologia di supporto

A supporto delle risorse umane vengono introdotti anche innovativi sistemi di controllo dei flussi, per innalzare il livello di attenzione e la security generale delle merci. Tra queste si possono includere, ad esempio, nuove procedure di controllo ai varchi di ingresso e uscita delle piattaforme cross-docking e il controllo satellitare su tutti gli automezzi che effettuano le trazioni stradali tra la rete di filiali. Ma il fulcro del modello di Security & Loss Prevention è rappresentato dalla creazione di una centrale operativa che garantisce la supervisione, controllo e gestione da remoto di:

accessi pedonali e varchi veicolari degli stabilimenti e delle piattaforme logistiche e cross-docking;
perimetri dei magazzini e delle aree di lavoro;
aree carico/scarico e deposito automezzi;
aree di stoccaggio delle merci ed aree critiche;
oltre a garantire la tracciatura degli automezzi e dell’integrità delle merci durante il trasporto.