Due persone sono state fermate oggi, martedì, nella Drome, nel sud-est della Francia, dopo che il capo dello Stato, Emmanuel Macron, è stato aggredito con uno schiaffo durante un bagno di folla. Il presidente è impegnato in questi giorni in una serie di visite in diverse regioni del Paese. Ripreso da alcuni presenti e postato sui social network, l’accaduto è stato confermato dall’Eliseo.

Da quanto si può vedere dal video, Macron, che era in visita a Tain-l’Hermitage, si stava allontanando dalla folla trattenuta dietro le barriere e stava per rientrare nell’automobile che lo attendeva. Vedendo le persone che lo chiamavano, si è riavvicinato alle transenne e il primo uomo verso il quale si è diretto lo ha afferrato per il braccio e colpito con uno schiaffo con la mano destra.

L’uomo è immediatamente stato bloccato e posto in stato di fermo insieme a una seconda persona vicina a lui, dagli uomini della sicurezza del presidente. Le immagini riprendono poi il presidente che si riavvicina alla folla per continuare a parlare con i presenti. Macron, ha fatto sapere l’Eliseo, ha poi continuato la visita.

Occorse anche a Nicolas Sarkozy, evidentemente la scorta istituzionale francese non ha imparato dagli errori passati. Non ha ancora capito che tra la “folla” si nascondondono i potenziali pericoli per il Presidente. Tutto questo è inaccettabile.

Leave A Comment