Guardia Giurata il termine
L’acronimo GPG definisce Guardia Particolare Giurata, nonché un professionista nel campo della vigilanza privata che si occupa di tutelare i beni mobili e immobili, pubblici e privati, prevenendo e reprimendo i reati contro il patrimonio.
Cosa fanno le Guardie Giurate
Questa mansione è svolta anche di notte e nei giorni festivi, a seconda dei turni e delle necessità dell’azienda. Per una realtà come Rangers, ad esempio, i turni si stabiliscono sulle 24 ore, 7 giorni su 7.
In quali luoghi operano? I più svariati che richiedono un controllo sulla sicurezza, da banche e centri commerciali a eventi, parchi, aeroporti e molto altro.
Il compito principale di una GPG è quello di anticipare le attività criminali e, nel caso si verificassero ugualmente, bloccare i criminali per consegnarli alla giustizia.
Le principali responsabilità possono essere:
- Vigilanza armata o non armata presso strutture private
- Servizio di sicurezza in luoghi pubblici con grande affluenza, per integrare l’operato delle Forze Armate (es. aeroporti, stazioni, ecc.)
- Vigilanza in luoghi dove avvengono scambi di denaro o beni di valore (banche, gioiellerie, ecc.)
- Custodia e trasporto di contante o beni di valore
- Videosorveglianza
- Piantonamento fisso
- Ispezioni e sopralluoghi
Un esempio pratico per capire cosa si intende per “anticipare le attività criminali”?
Le guardie che si trovano davanti ad una banca, ad esempio, non si trovano lì propriamente per sventare una rapina, ma per fare il possibile perché non si verifichi. Controllano gli accessi, tengono d’occhio le persone sospette e tutto ciò che ritengono opportuno fare per verificare che si mantenga il livello di sicurezza massimo.
Maggiore sarà lo scrupolo delle Guardie Giurate, infatti, minore sarà il rischio di furto e danno all’incolumità fisica delle stesse e delle persone coinvolte.
Detto questo, quali sono le doti che deve avere senz’altro una GPG?
- Doti di attenzione visiva e uditiva
- Velocità nei movimenti e reattività
- Resistenza allo stress e capacità di problem solving
Queste sono solo le caratteristiche di partenza che poi saranno coadiuvate da una formazione continua e una preparazione ad ogni situazione possibile.
Regolamentazione legale per le guardia giurata
La legge 21 dicembre 1890, le cui direttive furono poi riprese con il Regio decreto 773/1931 “Testo unico Leggi di Pubblica Sicurezza”, dal Regio Decreto 635/40 “Regolamento di Esecuzione TULPS”, nonché dal D.M. 269/10, oltre a disciplinare i requisiti minimi per gli istituti di Vigilanza, ha introdotto disposizioni riguardanti la formazione delle Guardie Particolari Giurate.
Per diventare GPG, i requisiti secondo la legge sono:
- Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’UE
- Essere maggiorenne
- Sapere leggere e scrivere
- Non aver riportato alcuna condanna per delitto e avere una buona condotta morale
- Avere carta d’identità italiana
- Essere iscritto alla cassa nazionale delle assicurazioni sociali e degli infortuni sul lavoro
Le Guardie Particolari Giurate rivestono, nell’esercizio delle loro funzioni, la qualifica di Incaricato di Pubblico Servizio.
La Guardia Giurata è un ruolo ancora poco conosciuto e spesso frainteso. Ci teniamo a condividere qui delle citazioni riportate dalle nostre guardie sul loro gruppo Facebook, perché secondo noi rendono bene quello che significa essere GPG, un ruolo fondamentale per la sicurezza del paese, che va ben oltre l’indossare una divisa: