Un edificio tra i più suggestivi di Ginevra, che ha già fatto più volte la storia della diplomazia, è la sede del vertice tra i presidenti di Usa e Russia.
È un edificio del diciottesimo secolo tra i più suggestivi di Ginevra a ospitare il vertice tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il presidente russo, Vladimir Putin. Villa La Grange sorge nel più grande parco della città svizzera e ha già fatto più volte la storia della diplomazia. È qui che fu firmata la prima convenzione di Ginevra, nel 1864, ed è qui che il papa Paolo VI rivolse un appello alle potenze nucleari perché si convertissero in “generosi architetti di pace”.
La posizione è spettacolare. Il palazzo neoclassico di tre piani si erge in un parco di 20 ettari che guarda sul lago Lemano e ha alle spalle il massiccio del Giura. I cittadini che in estate affollano i curatissimi giardini per un picnic non potranno però varcare il cancello affiancato da due possenti leoni di pietra. L’intera area è stata chiusa da palizzate d’acciaio con filo spinato e centinaia di soldati e agenti della sicurezza sono stati schierati.
Ecco perché Ginevra
I servizi segreti, effettuano dei sopralluoghi qualche settimana prima degli spostamenti dei presidenti per perlustrare le località al fine di identificare delle possibili minacce. Ecco perché il luogo dell’incontro al vertice tra Biden e Putin è stato organizzato e confermato con un preavviso relativamente breve: entrambe le parti conoscono la sede delle Nazioni Unite e le condizioni che troveranno. Senza contare poi che l’infrastruttura è buona, il paese ospitante è neutrale e i buoni servizi del Dipartimento degli affari esteri sono apprezzati da entrambe le parti. Non solo la città di Ginevra, ma anche la Svizzera tutta si aspetta di vivere un emozionante mercoledì, quando forse un piccolo capitolo della storia mondiale sarà scritto nel nostro Paese.