La risposta è no!
Non è obbligatoria la certificazione per i servizi ausiliari alla sicurezza…..Una parte del sistema sicurezza del nostro Paese è stata oggetto di particolare attenzione dalle istituzioni per i servizi resi da personale non armato, esclusi quindi dall’obbligo di una preventiva autorizzazione prefettizia, che sono finiti sotto osservazione in quanto ritenuti oggetto di prestazioni non adeguatamente remunerate rispetto ai diritti costituzionali dei lavoratori.
Spesso questi servizi non vengono adeguatamente valorizzati dal committente e vengono inseriti nei capitolati insieme ad altri servizi più generici e non specializzati e sicuramente non a supporto della sicurezza, come invece dovrebbero essere considerati.
Le imprese interessate sono di fatto sospinte verso un cospicuo adeguamento delle retribuzioni, che potrebbe essere compensato con un aumento dei prezzi di vendita a fronte di una significativa qualificazione del mercato.
Le due norme UNI dedicate ai servizi ausiliari alla sicurezza (UNI 11925:2023 per gli addetti e UNI 11926:2023 per le aziende), sono norme volontarie. L’obiettivo logico successivo è quello di renderle obbligatorie per legge, ma attualmente così non è.
La pdl 1875 infatti, prevede che le stazioni appaltanti includano criteri premiali per il possesso della certificazione a marchio UNI, emessa da Organismi di Certificazione accreditati, in conformità alla UNI 11925, degli operatori impiegati dalle aziende che partecipano alle gare.
In futuro se passasse la legge inerente, l’erogazione dei servizi ausiliari di sicurezza sarà vincolato al conseguimento, il mantenimento e il rinnovo nel tempo della certificazione a marchio UNI, emessa esclusivamente da Organismi di Certificazione accreditati in conformità alla UNI 11926.
Inoltre, l’erogazione dei servizi sarà vincolata alla presenza in organico di un Responsabile dei servizi dell’organizzazione in possesso di certificazione sempre a marchio UNI emessa da organismo accreditato.
Sarà pubblicato sul sito di ACCREDIA il registro delle aziende e degli operatori certificati.