Vigilanza nei cantieri

Il servizio di sicurezza e vigilanza nei cantieri fornito da E.B.ESSE consiste in un servizio di guardiania con guardie in divisa, armate e non armate per preservare i beni presenti al loro interno ed evitare intrusioni da parte di soggetti non autorizzati durante il giorno e la notte..

Pur trattandosi di beni immobili in costruzione necessitano di una particolare attenzione. Essendo mediamente poco affollati rispetto a uffici o negozi, i cantieri costituiscono un obiettivo interessante per i costosi materiali e attrezzature. Ed è soprattutto di notte che i siti di costruzione sono a rischio, in quanto si possono trovare vere miniere di materie prime (rame, pietra, benzina dei macchinari, legno, ecc.) e utensili usati in edilizia, nautica o altri settori, facilmente rivendibili nel mercato nero

Il servizio di sorveglianza dei grandi cantieri fa parte dei servizi fiduciari forniti da E.B.ESSE. Esso garantisce una protezione a 360°  in tutte le fasi d’opera. La fase di progettazione del protocollo security prevede un piano di vigilanza conforme alle esigenze del caso. Durante la fase di costruzione, la sorveglianza impedirà il verificarsi di eventi pericolosi garantendo la business continuity.

 

sicurezza cantieri

La sorveglianza notturna per sicurezza cantieri

I cantieri edili sono un obiettivo importante per i criminali che potrebbero cercare di rubare macchinari o strumenti o di vandalizzare i siti che sono vicini al completamento o alla consegna. Consigliamo ai nostri clienti di chiudere in sicurezza tutti i macchinari e gli strumenti di notte e di evidenziarci le aree problematiche in loco.

Molti dei nostri clienti ci hanno elogiato per la nostra capacità di affrontare i problemi dei viaggiatori e dei senzatetto e dei problemi che possono essere associati ai cantieri vuoti. Le nostre guardie mantengono un rigoroso controllo degli accessi e garantiscono che nessun visitatore o lavoratore non autorizzato acceda al sito.

Il nostro servizio di sorveglianza viene svolto durante le ore diurne e notturne, all’interno del cantiere e degli spazi attigui.

La notte è senz’altro il momento che meglio si presta a intrusioni e furti poiché, nella maggior parte dei casi, in questa parte della giornata i lavori sono sospesi e i cantieri sono chiusi.
In orario notturno vengono perciò impiegate Guardie Particolari Giurate (GPG) armate che presidiano il sito.

Durante la notte, quando viene meno la necessità di fruizione dell’immobile da parte del personale, specialmente se situato in una zona remote, il cantiere diviene una struttura ad alto rischio di intrusioni e furti. Per questo i nostri addetti alla vigilanza privata, oltre a presidiare il sito e a svolgere ispezioni saltuarie per scongiurare la presenza di ladri, qualora si trovino di fronte a effettivi tentativi di furto o di danneggiamento, devono allertare immediatamente le Forze dell’Ordine contattando la centrale operativa e tentare di dissuadere il malintenzionato colto in flagranza di reato.

In orario notturno l’attività di vigilanza privata  per la messa in sicurezza dei cantieri è affiancata  da una videosorveglianza con monitoraggio dalla centrale operativa: i nostri addetti tengono costantemente sotto controllo telecamere a circuito chiuso e sistemi d’allarme, assicurandosi che non ci siano presenze sospette all’interno dello stabile e che nessuno violi gli accessi allarmati.

La sorveglianza diurna per sicurezza cantieri

Al controllo notturno di vigilanza privata dei siti può essere associata anche un’attività di monitoraggio diurno dei cantieri e degli spazi attigui. In questo caso si tratta di servizio di carattere passivo che, quindi, può essere svolto anche da semplici guardiani non armati che non godono della qualifica di Guardie Particolari Giurate.
Questi addetti si occupano di custodire e sorvegliare il patrimonio all’interno del cantiere, verificando le quantità di materiale presente nel sito e in particolare nei magazzini e accertandosi che tutte le attività lavorative si svolgano nella piena regolarità. In caso di incidenti sia le Guardie Particolari Giurate che gli addetti non armati allertano prontamente il servizio anti-incendio.

Altra importante funzione svolta durante il giorno per la sicurezza dei cantieri è il controllo degli accessi: soprattutto in caso di cantieri aperti, dove possono entrare i soli fornitori autorizzati dal committente, i nostri addetti monitorano i mezzi in entrata e in uscita dal cantiere, richiedendo, se autorizzati da specifici accordi contrattuali documenti e bolle di accompagnamento agli autisti dei mezzi in entrata e in uscita.

Un’attività contigua è il controllo durante il carico e lo scarico delle merci: il nostro personale verifica che le materie prime necessarie nell’attività del cantiere vengano scaricate correttamente e che siano depositate nel sito tutte le materie prime e gli altri materiali eventualmente menzionati nel Documento di Trasporto.

Non forniamo servizi di 81/08.

Contattaci per un preventivo di servizio di sicurezza e vigilanza nei cantieri

    Dove :

    Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa di E.B.ESSE S.r.l. per il trattamento dei miei dati personali e acconsento alla ricezione di marketing. Clicca ok per accettare il trattamento dei dati