Politica Ambientale

POLITICA AMBIENTALE (Rif. norma UNI EN ISO 14001:2015)

E.B.ESSE S.R.L. è un’azienda di servizi, dunque il suo impatto ambientale può essere considerato irrilevante, nel senso che E.B.ESSE non esegue lavorazioni o attività che producano effetti ambientali con concentrazioni critiche o prossime ai limiti di legge, quali emissioni di fattori inquinanti nell’aria, consumi energetici, consumi di risorse idriche, etc. Tipicamente si tratta di naturali effetti dovuti alla concentrazione antropica di circa 200 persone che svolgono una normale attività d’ufficio nella sede centrale.

Ciò nonostante, la politica ambientale societaria è tesa, oltre che al rispetto rigoroso delle norme comunitarie, nazionali e regionali in materia, ad operare per una riduzione continua degli effetti diretti e indiretti delle attività di E.B.ESSE sull’ambiente circostante.

Sulla base delle valutazioni degli aspetti ed impatti ambientali diretti ed indiretti derivanti dalle proprie attività, il Presidente del Cda di E.B.ESSE S.R.L. riconosce la necessità di attuare un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai dettami dalla norma UNI EN ISO 14001:2015, e ha deciso di attivarlo e mantenerlo, assumendo  i seguenti impegni prioritari:

  • Operare nel rispetto della legislazione ambientale, dei regolamenti interni e di tutti i requisiti derivanti da accordi contrattuali stipulati con terzi.
  • Analizzare sistematicamente tutti gli aspetti ambientali dei processi attuali o di eventuali nuovi processi, con lo scopo di definire e raggiungere obiettivi e traguardi di miglioramento continuo e prevenire ogni forma di inquinamento.
  • Ottimizzare l’impiego di tecnologie e di risorse naturali, in modo da ridurre al minimo il consumo di materiali ed energia.
  • Adottare iniziative di coinvolgimento e informazione all’interno dell’azienda, per promuovere e accrescere la sensibilità del personale nei confronti dell’ambiente.
  • Divulgare la presente politica ambientale attraverso la comunicazione e collaborazione con i propri dipendenti, fornitori ed enti locali.
  • Riesaminare sistematicamente il sistema di gestione ambientale, in un’ottica di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
  • Privilegiare i rapporti con i fornitori che siano in grado di assicurare prodotti e servizi conformi al sistema di gestione ambientale.
  • Migliorare costantemente il sistema di gestione ambientale con attività di pianificazione, attuazione, controllo e miglioramento ispirati al ciclo di denning.

In accordo a questi impegni il presidente del Cda delega:

l’intero personale ad assicurare la presente Politica e al Cda di riesaminare la stessa per conservarne l’adeguatezza.

Novembre 2021