Cosa sono le investigazioni aziendali?
Le investigazioni aziendali sono particolari indagini che vengono richieste dai titolari delle organizzazioni di impresa, il cui scopo è prevenire e contrastare azioni illecite che possono eventualmente verificarsi in azienda da parte di dipendenti, soci o altri dirigenti, ma anche da parte di aziende concorrenti attraverso ad esempio lo spionaggio industriale.
Come funzionano le investigazioni aziendali?
Le indagini aziendali devono essere compiute dalle agenzie investigative all’interno dell’azienda stessa, per cui si tratta di un lavoro estremamente delicato che richiede enorme cautela. Innanzi tutto, i professionisti del settore che svolgono investigazioni aziendali operano esaminando tutte le fonti di pubblico dominio e accessibili a disposizione, a partire da documenti ufficiali come quelli reperibili presso enti pubblici terzi quali la Camera di Commercio, fino ad arrivare alle possibilità offerte dalla comunicazione digitale odierna, per cui vengono tenuti in grande considerazione anche social network e siti web. Inoltre, le investigazioni aziendali si fondano su attente osservazioni statiche e dinamiche, anche mediante l’ausilio dei moderni apparati tecnologici a disposizione, sempre nel pieno rispetto della normativa corrente sulla privacy. Un discorso a parte merita poi l’indagine a contrasto dello spionaggio industriale, per cui si fa uso di strumenti particolarmente raffinati e sofisticati, sia dal punto di vista tecnologico che intesi come approfonditi controlli e verifiche sulla vulnerabilità di dipendenti e soci, anche in fase di pre-assunzione a richiesta.
Quali reati prevenire e contrastare?
Come abbiamo già accennato, le investigazioni aziendali permettono di scovare illeciti o anche ipotesi di reato potenziali che coinvolgono dipendenti, soci e concorrenza sleale. Scendendo maggiormente in dettaglio, grazie all’aiuto delle investigazioni aziendali è possibile prevenire o contrastare i seguenti reati:
Violazione obbligo segretezza
Danneggiamento beni e strumentazione aziendale
Appropriazione indebita
Assenteismo
Abuso permessi (es. Legge 104)
Svolgimento illegale di doppio incarico a danno aziendale
Rivelazione informazioni segrete e strategiche dell’azienda
Non adempimento di impegni professionali
Concorrenza sleale
Spionaggio industriale
Perché sono importanti?
Si assiste negli ultimi anni a una crescente richiesta di investigazioni aziendali, questo da un lato deriva dalla piaga della concorrenza sleale che ancora non riesce ad essere sradicata, ma in larga parte anche da una conoscenza più approfondita da parte delle imprese dell’importanza di questo strumento per il proprio sviluppo. Le investigazioni aziendali intese come attività di monitoraggio e controllo su dipendenti, sui soci e sulla concorrenza sleale, riescono a fornire una garanzia di sicurezza alle aziende appartenenti a qualsivoglia settore e di qualsiasi grandezza o entità. Il vantaggio in termini competitivi di poter operare nel proprio settore produttivo senza il pericolo di fughe di informazioni o ingenti perdite finanziarie per via di azioni illecite è molto elevato, come dimostrano anche le rilevazioni statistiche in materia.