E.B.ESSE svolge investigazioni di alto profilo per multinazionali della GDO, Istituti di credito, Compagnie di assicurazioni, Studi legali, soggetti privati etc…
I nomi dei clienti non sono divulgabili per ovvi motivi.
Come agire in caso di condotte di concorrenza sleale
Con il termine concorrenza sleale si definiscono tutte le fattispecie comportamentali atte a generare un illecito profitto e per converso danneggiare un proprio concorrente o la stessa azienda datrice di lavoro. Spesso di tratta di dipendenti, agenti interni o esterni che sfruttando a proprio vantaggio il know-how aziendale, strategie commerciali o possibilità di disporre di brevetti.
La concorrenza sleale riguarda per esempio:
- Spionaggio industriale e commerciale
- Improprio utilizzo di nomi e/o marchi appartenenti ad altri soggetti
- Appropriazione indebita di servizi altrui
- Diffusione di informazioni discriminatorie relative ai prodotti ed attività di un’impresa
- Infedeltà di dipendenti e collaboratori
- Sottrazione di dati sensibili e strategici
- Sottrazione di clienti, fornitori e collaboratori chiave
- Sviamento di risorse ed obiettivi economiche e commerciali
Per avere un parere professionale riguardo a quanto sopra descritto, i nostri investigatori sono al vostro servizio con la massima discrezione.
Come si manifesta la concorrenza sleale?
La concorrenza è alla base del libero mercato e dell’ attività imprenditoriale, tuttavia è disciplinata da una serie di norme.
Molti imprenditori sono costretti a difendersi da comportamenti di concorrenza sleale quali la violazione del patto di non concorrenza, condotte sottrattive da parte di dipendenti, distrazione della clientela, furto di dati aziendali, violazione obbligo di esclusiva, contraffazione di Brand e prodotti/beni, appropriazione indebita di brevetti e proprietà industriale, rischi di spionaggio industriale, intercettazione illecita audio e video (art. 617 c.p.) e affidabilità fornitori e partners.
Come tutelarsi da dipendenti o soci sleali?
Spesso ci si rivolge a un servizio di investigazione per indagare alle aziende dove esistono dipendenti, collaboratori o soci che attraverso la fuoriuscita di materiale estremamente confidenziale mettono a repentaglio il business dell’azienda favorendo ingiustamente la concorrenza. Verifichiamo la lealtà dei tuoi soci o dipendenti che si possono rendere responsabili di concorrenza sleale e/o sabotaggio industriale. Attraverso una documentazione valida giuridicamente, individuiamo eventuali attività volte allo scopo danneggiare il business aziendale.
Come contrastare la concorrenza sleale?
Diventa fondamentale quindi intervenire a tutela del know-how aziendale e del contenimento delle perdite economiche e di immagine. E.B.ESSE si dispone di figure altamente qualificate in grado di suggerire gli interventi da fare in caso di dipendenti disonesti o concorrenza sleale suggeriscono.
Le indagini svolte dai nostri esperti contro la concorrenza scorretta mirano alla tutela del aziendale e sono preziosi strumenti che favoriscono la prevenzione o il contenimento di perdite economiche, fornendo prove utili ai fini di licenziamenti per giusta causa e a supporto nelle controversie giudiziarie.
Note sulla giurisprudenza
La concorrenza sleale declinata nei casi descritti è disciplinata dagli artt. 2598-2601 del Codice Civile e nell’ art. 2105 del Codice Civile, dove si fa divieto al dipendente di trattare affari per conto proprio o di terzi, in concorrenza con il datore di lavoro e altresì di divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poterle arrecare pregiudizio.
Per maggiori informazioni sulla giurisprudenza rivolgersi a degli esperti del settore giuridico
Siamo gli specialisti nelle investigazioni aziendali
Collaboriamo con i migliori investigatori privati a livello nazionale. Possediamo un know-how da leader nel settore grazie a vent’anni di esperienza e professionalità.