Vigilanza Privata Non Armata

Home - Vigilanza Privata Non Armata

La vigilanza non armata attiene alla sfera della sicurezza privata che si mette a disposizione a tutela delle persone, cose e beni pubblici e privati. È un’attività di sorveglianza esercitata da personale sprovvisto di armi per la difesa individuale. Viene anche detta “vigilanza passiva” perché la guardia incaricata non è equipaggiata con mezzi per offendere come una pistola, non è addestrata all’utilizzo e non ha il diritto di poterli usare.

La sicurezza non armata viene richiesta da negozi, uffici e aziende che hanno bisogno di un servizio di controllo di beni ad esempio portierato in palazzi, centri commerciali, fiere, luoghi e in generale situazioni in cui sono richiesti monitoraggio e custodia. La vigilanza non armata è infatti un deterrente contro effrazioni, tentativi di furto, danni a cose o attività commerciali.

Vigilanza non armata: di cosa si tratta?

Il profilo di una guardia non armata è un professionista che ha il compito di sorvegliare un’area o un luogo e monitorare il corretto andamento di una situazione. Le competenze di ognuno variano a seconda degli accordi stipulati tra l’istituto di vigilanza e il Cliente, e in base all’esperienza del vigilante.

Più frequentemente, il servizio di vigilanza non armata in uffici, condomini o sedi aziendali viene utilizzato per controllare e regolare l’accesso alle sale o ai piani dello stabile, registrare i visitatori, sorvegliare le entrate secondarie, fornire un servizio di receptionist, perlustrare locali interni, posteggi e altro ancora.

Qualora le circostanze lo chiedessero, il vigilante non armato ha il dovere di segnalare la minaccia alle autorità competenti, senza poter rispondere in prima persona al tentativo di intrusione o furto. Grazie alla sua preparazione è in grado di prevenire il problema prima che esso si presenti o degeneri.

Vigilanza o portierato?

Il servizio di portierato, o di receptionist, rientra tra i servizi di vigilanza non armata, detti anche servizi fiduciari. Le principali prestazioni fornite sono:

Registrazione visitatori all’interno di uffici e aziende
Registrazione e controllo entrate ed uscite in condomini, stabili, e uffici
Gestione parcheggi e controllo accessi
Servizio di centralino e smistamento chiamate
Servizio di Doorman (accoglienza clienti in negozio, apertura porte e regolamentazione afflusso/deflusso della clientela)
La vigilanza non armata e il servizio di portierato non sono la stessa cosa: la vigilanza non armata può essere applicata anche ad altri settori e con modalità differenti.