servizio di controllo accessi

Afflusso e deflusso persone nei retail

Dal 2015 svolgiamo servizi di sicurezza privata di afflusso e deflusso di persone per la Maison Harry Winston, il leggendario “Re dei Diamanti”, e brand internazionale del lusso  che ha aperto il nuovo negozio monomarca in Italia a Roma. La nostra attività consiste nell’assistere la clientela e il personale interno. Inoltre, abbiamo attivato tutte le procedure necessarie a prevenire eventi critici dal punto di vista della security e del safety.

Controllo Accessi

Questo Servizio di Accoglienza ha avuto negli ultimi anni un incremento notevole visti i risultati in termini di immagine e sopratutto di deterrenza ai furti. La nostra esperienza ci dice che tali servizi richiedono personale con un alto livello di formazione e addestramento. Un aspetto impeccabile e buone maniere sono un prerequisito imprescindibile. Inoltre sono richieste conoscenze giuridiche, ben sviluppate abilità comunicative, comportamento che ispiri fiducia, intuizione, empatia e capacità di affrontare situazioni impreviste.

Il servizio di portierato è un’attività prevalente di controllo accessi di persone svolta presso un negozio svolta in modo continuativo. Il servizio di controllo accessi può prevedere anche un’attività di sorveglianza passiva che deve concludersi con l’attivazione di procedure di sicurezza che non vedano il coinvolgimento diretto del portiere fiduciario.

Come funziona il controllo dell’afflusso e deflusso persone

Gli operatori dei servizi di security presidiano i diversi punti di accesso da soli o in team, effettuano controlli anche tramite metal detectorse necessario verificano le credenziali di accesso (come badge, biglietti di ingresso e titoli di viaggio) e regolano i flussi in entrata e in uscita.

L’addetto alla sicurezza si assicura quindi che nessuno acceda senza permesso alle zone vietate, che non vengano introdotti oggetti o sostanze illeciti e che tutti rispettino il livello di accesso garantito dall’autorizzazione in loro possesso.

Quando si verificano situazioni problematiche, l’addetto alla sicurezza interviene per garantire la salvaguardia e la protezione di beni e persone usando le tecniche e gli strumenti di difesa in suo possesso – ad esempio per bloccare un visitatore che cerca di accedere ad aree private. Se necessario richiede l’intervento delle forze dell’ordine, di personale medico o dei vigili del fuoco.

L’addetto alla sicurezza si occupa anche di documentare accuratamente tutti gli incidenti che si verificano, compilando report e documentazione relativa.