Il settore della sicurezza privata è in continuo aumento, sempre più operatori vengono assunti in territorio nazionale per lo svolgimento di questa professione.

Nell’ultimo periodo, il settore della vigilanza privata ha visto un incremento sia delle ore di lavoro che delle assunzioni. Come nelle forze di polizia, anche nel settore della Vigilanza Privata sono previsti importanti avanzamenti di carriera e nomine in termini di gradi. Questo in funzione della propria conoscenza, competenza ed abilità.

Dalla vigilanza fino agli spettacoli pubblici

Il settore si sta ampliando molto anche per attività molto specifiche come i controlli in dogana, le attività di controllo e vigilanza degli spettacoli pubblici o degli ambienti pubblici, fino al servizio di antipirateria sulle navi mercantili (security marittima), che prevedono stipendi generalmente superiori, grazie al fatto che il rischio connesso aumenta. Diventare guardia giurata oggi rappresenta un’opportunità per molte persone di trovare non solo un lavoro, ma anche di riuscire a svolgere un impiego che offra delle responsabilità importanti. Parliamo anche di concrete responsabilità di carriera in un settore come già detto in enorme espansione. Gli addetti alla sicurezza hanno infatti il compito di vigilare in negozi, supermercati, banche e altri edifici permettendo a clienti e avventori di svolgere le proprie operazioni in piena sicurezza.

L’indispensabile porto d’armi e la prestanza fisica, ma non solo

Per diventare guardia giurata è necessario essere in possesso di alcuni requisiti richiesti che permettono di iniziare a svolgere questo tipo di lavoro di grande responsabilità. Vi diciamo sin da subito che è inoltre possibile svolgere questo lavoro solo con un regolare porto d’armi, dal momento che questa figura svolge il suo lavoro con una regolare pistola. Ovviamente lo stipendio di una guardia giurata tiene conto anche di questa ulteriore responsabilità, oltre che delle mansioni che è tenuto a svolgere il lavoratore.

Caratteristiche principali di una “professione” di grande responsabilità

Una guardia giurata, o meglio detta guardia particolare giurata, è un addetto alla sicurezza di un determinato luogo. Il suo compito è quello di vigilare per prevenire reati e crimine oppure intervenire nel momento in cui se ne dovesse verificare uno. Garantisce la sicurezza, un po’ come fa un poliziotto. Deve controllare che non avvengano furti o che non venga effettuato l’accesso alla struttura su cui sta operando da parte di persone non autorizzate. I principali settori dove lavora una guardia giurata oggi
I luoghi in cui una guardia particolare giurata può lavorare e vigilare sono vari:

Negozi
Banche
Proprietà private o pubbliche
Ovviamente, come detto, si deve essere in possesso di un porto d’armi regolare, per poter difendere se stesso e gli altri in caso di necessità.

Le funzioni di una guardia giurata

Il compito di una guardia giurata riguarda tutti i compiti in grado di evitare o reprimere reati. Cosa fa una guardia giurata: presidiare cantieri, fabbriche o luoghi pubblici; video-sorveglianza e servizi di tele- allarme; ronde notturne o diurne; trasporto valori, denaro e preziosi.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *