L’evoluzione della sicurezza nel tempo

Home - Tecnologie per la sicurezza - L’evoluzione della sicurezza nel tempo

La sicurezza è importante, fondamentale. Quando vivi in ​​un posto, ti senti a casa se sei protetto. Una casa è come una bolla: sai di essere nella tua zona di comfort e non può succedere niente di male. Tuttavia, non puoi passare il resto della tua vita solo nella tua proprietà. Devi uscire, esplorare il mondo e sentirti comunque protetto sempre e ovunque. Per questo motivo, è importante che uffici, hotel e altri edifici pubblici dispongano di sistemi di sicurezza come allarmi, CCTV e sistemi di allarme antincendio per consentire alle persone di sentirsi a proprio agio, protette e sicure negli spazi pubblici. Ora, vediamo come si sono evolute le tecnologie di sicurezza per migliorare la vita delle persone:

Sistemi di allarme : durante l’Impero Romano, le persone utilizzavano animali come le oche per avvertire di eventuali pericoli. Credevano che gli intrusi potessero facilmente intrufolare i cani da guardia o sottometterli rapidamente, rendendoli una forma di sicurezza inutile. Con la prima rivoluzione industriale e la scoperta dell’elettricità nel 1700,l’inventore britannico, Mr Tildesley, è stato responsabile della creazione del primo modello di sistema di allarme. Ha scoperto che attaccando meccanicamente i rintocchi alla serratura della porta, veniva avvertito ogni volta che qualcuno tentava di aprire la porta. Questa è stata una buona idea, ma possiamo immaginare che il suono dei rintocchi sia diventato piuttosto fastidioso a volte. Da quel momento in poi, i sistemi di allarme sono diventati sempre più sofisticati e vitali per la nostra sicurezza. Oggi, potresti immaginare una proprietà senza sistemi di allarme?

CCTV : prima dell’invenzione della fotografia, era impossibile filmare qualcuno. Se qualcuno rubava qualcosa o commetteva un crimine, l’unica “CCTV” che si poteva consultare per scoprire la verità erano spie e chiacchieroni. Con gli occhi da falco, le anziane signore sapevano tutto di tutti e divennero le migliori fonti per la polizia per ottenere informazioni. Con lo sviluppo di nuove tecnologie, i chiacchieroni sono stati sostituiti con qualcosa di un po ‘più affidabile. L’idea di utilizzare le tecnologie video per la sicurezza è iniziata durante la seconda guerra mondiale. Se i tuoi nemici stavano cercando di rubare documenti importanti, potrebbero avere gravi conseguenze. Tuttavia, è con l’invenzione della televisione che la società ha introdotto il primo sistema CCTV commerciale. Da questo punto, la CCTV è diventata sempre più sofisticata. Ora sono ovunque e monitorano un’area specifica 24/7. Mentre Sting canta nella sua pubblicità più famosa per CCTV, AKA una canzone: “Ogni respiro che fai e ogni tua mossa che fai … Ti terrò d’occhio”.

Sistemi di allarme antincendio : Verso la fine del 1800 , George Andrew Darby inventò il primo rilevatore di fumo a Birmingham, in Inghilterra. Questa era la prima volta che un termostato poteva rilevare il calore e attivare il sistema di irrigazione d’acqua per spegnere un incendio. Prima dell’invenzione di questi sistemi, era davvero facile incendiare e distruggere altre proprietà. Oggi, grazie a questi sofisticati sistemi, è possibile prevenire incendi pericolosi e salvare la vita delle persone.

Il mondo è come una giungla selvaggia, ma può diventare una bolla se le persone investono i loro soldi nei sistemi di sicurezza. Al momento, queste tecnologie sono già molto sofisticate. Quindi, cosa porterà il futuro? Chissà, tra vent’anni, potrebbero essere introdotti sistemi di sicurezza personale in grado di leggere le menti delle persone e prevenire situazioni pericolose. Ma una cosa di cui siamo sicuri: se usata in modo sicuro e corretto, i sistemi di sicurezza rendono il mondo un posto migliore e più sicuro in cui vivere!

Scopri di più sui nostri servizi di sicurezza qui

Share:

Leave A Comment